Menu

Forni


Disponibili onLine o presso il punto vendita Max Ricas srl a Palermo troverete un'ampia gamma di forni ad incasso che uniscono estetica e praticità. Trasforma la tua cucina con elementi di arredo dal design unico adatti a ogni stile in grado di dare il giusto risalto al vostro arredo e caratterizzare i vostri spazi. Ecco la scelta a vostra disposizione:


• Forno da incasso elettrico
• Forno da incasso a gas

 

Il forno da incasso è uno di quei grandi elettrodomestici davvero indispensabili. Presente in quasi tutte le cucine, questo apparecchio consente di realizzare infinite ricette in modo semplice ed automatico. Trattandosi di un elettrodomestico mediamente costoso, prima di effettuare l'acquisto è necessario valutare con molta attenzione le caratteristiche dei vari modelli, così da trovare il prodotto più adatto alle proprie esigenze.

 

CONSIGLI UTILI PER IL GIUSTO ACQUISTO


Il primo elemento che dev'essere approfondito riguarda la tecnologia che alimenta il funzionamento del forno, dato che sul mercato è possibile trovare prodotti dalle caratteristiche molto diverse. Prima di addentrarci nell'analisi di questo fattore è necessario precisare che in questa guida all'acquisto ci occuperemo soltanto di forni da incasso adatti all'uso domestico; i modelli professionali, infatti, sono molto diversi sia sulla base delle caratteristiche tecniche che di quelle strutturali. Vediamo ora una breve panoramica degli elementi comuni ai due grandi gruppi di forni ad incasso per uso domestico: i forni elettrici e quelli a gas. Forni elettrici da incasso I forni elettrici da incasso sono sicuramente la tipologia attualmente più diffusa sul mercato. Come si intuisce dal nome, il meccanismo di funzionamento di questi prodotti è alimentato mediante energia elettrica, quindi sarà necessario posizionare il forno in prossimità di una presa di corrente. Questa tipologia di prodotti potrà essere suddivisa ulteriormente in tre sottocategorie di forni elettrici: i modelli a convezione, i modelli a ventilazione forzata ed i modelli combinati. Forni a gas da incasso I forni a gas erano molto diffusi fino a qualche decennio fa, ma col passare del tempo questa tipologia di prodotti è diventata più marginale rispetto alla totalità dei modelli prodotti dai vari brand leader nel settore. La principale motivazione per cui questi prodotti non sono attualmente molto diffusi è la loro scarsa versatilità; con questo tipo di forni da incasso, infatti, sarà possibile soltanto un tipo di cottura, con la sola possibilità di regolare il termostato. Si comprende facilmente che, per funzionare, questi forni devono necessariamente essere attaccati alla rete del gas domestica. Alla base del forno è presente una camera di combustione che contiene un bruciatore: accendendolo, il calore prodotto dal gas inizierà a diffondersi all'interno del forno prima per irraggiamento, poi per convezione (l'aria calda contenuta nella camera di cottura si diffonderà e cuocerà i cibi). Con questo tipo di prodotti quindi sarà difficile mantenere la temperatura interna uniforme e costante. Si tratta di un difetto abbastanza rilevante, che potrebbe inficiare il risultato di alcune preparazioni come torte, dolci o lievitati.