Menu

News dal blog

Arredo bagno: le novità e le tendenze 2018

Arredo bagno: le novità e le tendenze 2018

Da ambiente di servizio a protagonista della casa. Negli ultimi anni stiamo assistendo a una rivalutazione del bagno, che non è più considerato come uno spazio puramente funzionale e quasi da nascondere, ma che sta diventando al contrario una stanza da curare nei minimi dettagli, alla stregua del resto della casa.

L'arredo bagno si è guadagnato un posto di rilievo nell'interior design, con soluzioni che cercano di coniugare praticità e comfort al gusto estetico e alla voglia di personalizzazione.
Così come avviene per tutto l'arredamento domestico, anche gli elementi che caratterizzano la stanza da bagno seguono alcuni trend che cambiano e si evolvono di anno in anno.

Quali saranno le tendenze nell'arredo bagno 2018? A delineare lo stile in voga sono sicuramente le novità proposte dalle aziende di settore, che riflettono a loro volta alcuni trend di mercato e rispondono alla costante evoluzione delle necessità dei consumatori.
Diamo uno sguardo alle principali tendenze nell'arredo bagno per capire come sarà la stanza da bagno 2018 e con quali soluzioni arredarla per stare al passo con i tempi.

Soluzioni salva spazio per bagni piccoli
Sebbene abbia acquisito importanza, il bagno resta la stanza più piccola della casa dopo il ripostiglio. E vista la tendenza, ormai consolidata, a realizzare almeno due bagni in un solo appartamento, gli ambienti hanno necessariamente dimensioni sempre più ridotte e le soluzioni salva spazio sono quindi sempre più in voga.

La doccia è walk in
Negli ultimi anni, anche per l'esigenza di ridurre le metrature domestiche, e quindi anche quella del bagno, la doccia ha decisamente avuto la meglio rispetto alla classica vasca da bagno. 
È dedicata agli amanti del box doccia in versione extralarge la soluzione walk-in, una delle novità bagno che si sta affermando sempre più. Cos'è una doccia walk in? È una cabina aperta, senza ante da aprire o far scorrere lungo uno dei due lati.

Vasca freestanding dal gusto vintage
È vero, il box doccia è la soluzione che va per la maggiore. Ma questo non vuol dire che dobbiamo dire addio alla vecchia e cara vasca da bagno. Anzi, il vero trend arredobagno è quello di fare diventare la vasca da bagno protagonista della stanza.

Rubinetti a risparmio idrico
La sempre maggiore attenzione ai temi legati alla sostenibilità ambientale e al risparmio energetico si riflette anche nei prodotti per il bagno.
Il green si conferma ancora come una delle principali tendenze nell'arredo bagno 2018, con lavabi, wc e rubinetteria che mettono al centro il risparmio idrico.

Bagno completo chiavi in mano
Stanchi di dover abbinare tutti gli elementi del bagno per arredarlo con gusto? Non dovrete pensarci più.
Una delle tendenze nell'arredo bagno 2018 è infatti quella del bagno completo, una sorta di soluzione chiavi in mano che consente di ottenere in un solo colpo una stanza da bagno perfettamente arredata e corredata.

Spazio alla funzionalità
In tutti i trend arredo bagno il design la fa sempre da padrone ma non è l'unico elemento da considerare. Se è vero che il bagno è una stanza dove la cura e l'attenzione ai dettagli è sempre più evidente è altrettanto vero che la funzionalità resta un aspetto centrale.
Sono sempre più di moda le soluzioni salvaspazio e anche quelle multifunzionali, per un bagno perfettamente organizzato.

Anche il bagno è smart
Siamo letteralmente sommersi da soluzioni smart e il concetto di intelligenza, che generalmente corrisponde a quello di connettività, è entrato con forza in ogni ambito domestico, bagno incluso.

Condividi il post

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. Tutti i campi sono obbligatori