Menu

News dal blog

Rivestimento bagno vintage: 4 idee per il 2019

Rivestimento bagno vintage: 4 idee per il 2019

Parlando di nuove tendenze per l'area bathroom (ma non solo), i rivestimenti bagno vintage consolidano la loro presenza al Cersaie 2018, rivelandosi vero campo di sperimentazione per i sempre più numerosi brand che si sono lasciati sedurre dal fascino di atmosfere di altri tempi.

Tante le proposte in mostra e tante anche le diverse ispirazioni, capaci di attingere ad un vastissimo repertorio che attraversa tutto il Novecento strizzando l'occhio anche ad epoche più recenti. La piastrella vintage per eccellenza continua ad essere la cementina, spesso reinventata attraverso inediti schemi di composizione e posa. Si passa dalla serialità geometrica all’aggregazione random, lasciando campo libero a fantasiose combinazioni che rappresentano la versione 2.0 del pavimento vintage.
Buone notizie anche per i fan dello stile bagno classico: le nuove collezioni propongono, accanto a eleganti rivestimenti effetto marmo o graniglia, soluzioni dal sapore tipicamente déco, come le piastrelle bagno mosaico o le superfici a mattoncini. Declinati magari secondo palette di colori inediti e accattivanti.

Quello che non manca mai è un’attenzione rigorosissima alla qualità sia materica che grafica. Il gres porcellanato sembra essere davvero il passepartout per ogni di tipo di gusto e di ambiente. Tanto da essere esteso a tutta la casa. Dal bagno al living.

CEMENTINE A 360°

Sono tornate di gran moda ma provengono da lontano: le cementine, largamente utilizzate nelle abitazioni a partire dall’800, offrono ancora oggi una vasta gamma di potenzialità espressive. 

MARMI, GRANIGLIE, SEMINATI E BATTUTI

L’eleganza di ambienti di altri tempi ritorna attraverso la riproposizione di pavimenti e rivestimenti che richiamano alla memoria tecniche e materiali che si pensavano relegati al passato. Il gres porcellanato li ha riattualizzati, a volte in chiave nostalgica altre volte in chiave contemporanea, prestandosi ad interpretare gli effetti materici e cromatici di pietre, marmi e agglomerati.

 

SMALTI E DECORI DELLA TRADIZIONE MEDITERRANEA

La grande bellezza dei colori di paesaggi assolati segnati dal verde e dal mare si trasforma in piastrella vintage decorativa. Un racconto, fatto di ceramica, che regala atmosfere cariche di calore e vivacità cromatica. Un’infusione di buon umore che attraversa tutti gli ambienti della casa evocando gli smalti brillanti delle antiche manifatture.

LA SECONDA VITA DI MOSAICI E BRICKS

C’è poi anche un’altra faccia dei rivestimenti bagno vintage, che punta al recupero di atmosfere urbane, ispirate alle pareti delle metropolitane di New York, Londra e Parigi e raccontate attraverso una reinterpretazione delle piastrelle di piccolo formato. Compreso il mosaico pensata per modalità di posa più semplici e veloci.

Condividi il post

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. Tutti i campi sono obbligatori