Menu

News dal blog

Cos'è il Piano Casa e come usufruirne in Sicilia

Cos'è il Piano Casa e come usufruirne in Sicilia

Il “Piano”, che divenne operativo dal 1 aprile 2009, non è altro che una disposizione che permette di usufruire di incentivi per la ristrutturazione, l’ampliamento della casa o la sua ricostruzione ed è regolata da leggi regionali; sarebbe dovuto durare all’incirca un anno e mezzo, ma tutt’oggi sono vigenti sue proroghe in diverse regioni. Esso prevede dei bonus in base agli interventi edili apportati, riguarda sostanzialmente interventi per la ristrutturazione e per l’ampliamento della casa con differenze che variano in base alla regione. Con gli anni questo piano casa è stato prorogato più volte e gli incentivi hanno inglobato anche interventi di efficienza energetica, consolidamento sismico fino a coinvolgere  bonus mobili per coloro che acquistassero una casa.

Grazie a questo Piano è possibile ampliare un edificio allargandolo o sopraelevandolo, attenendosi comunque alle direttive statali, in linea con i parametri edili normati a livello nazionale, presentando il progetto edilizio entro le scadenze stabilite a livello regionale. L’autorizzazione agli interventi è sempre comunque subordinata alla presentazione di una DIA (Denuncia di Inizio Attività) o al rilascio di un Permesso di Costruire.

Piano Casa: vale nel 2019?

Molte sono state le proroghe che ha subito questo Piano, alcune spostate fino al 31 dicembre 2019, altre spostate addirittura al 2020.
La Regione Sicilia ha prorogato al 31 dicembre 2020 la possibilità di ampliamento volumetrico fino al 20% per gli immobili residenziali e fino al 15% per quelli produttivi, e i premi di cubatura fino al 35% per gli interventi di sostituzione edilizia. La norma consente l’ampliamento o la demolizione e ricostruzione di edifici in deroga alle norme urbanistiche e ai regolamenti edilizi vigenti, a eccezione delle distanze minime tra fabbricati e delle altezze massime, che invece devono essere sempre rispettate.

Condividi il post

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. Tutti i campi sono obbligatori